Risotto cipolle di Certaldo e fichi

Eccovi una ricetta di una nostra gassista che ha utilizzato prodotti del territorio rigorosamente bio, vi assicuro un risultato da loro stessi definito "SPETTACOLARE"


RISOTTO CIPOLLE DI CERTALDO E FICHI







INGREDIENTI X 2 PERSONE:

150 GR DI RISO BIODINAMICO BALDO (SBIANCATO NON BRILLATO)

2 CIPOLLE DI CERTALDO

10 FICHI DI ELISABETTA

BURRO E/O OLIO X SOFFRITTO

SALSA DI SOIA

SALE QUANTO BASTA

2 dl DI BRODO VEGETALE

Io vi illustro la ricetta così come inventata ed eseguita da me, visto che nella nostra “famiglia” è piaciuta moltissimo! Voi ovviamente fate tutti gli adattamenti che ritenete opportuni e via libera alla creatività! Poi fatemi sapere però….!

Ho tagliato grossolanamente le 2 cipolle nella pentola a pressione.

Le ho fatte soffriggere nell’olio e un po’ di burro.

Ho aggiunto il riso.

Dopo un minuto ho aggiunto il brodo ed ho chiuso la pentola a pressione.

Ho aspettato 8 minuti dal fischio ed ho riaperto la pentola a pressione .

A questo punto ho aggiunto la polpa di dieci fichi (precedentemente tolta dalla buccia)

Ho mescolato e fatto cuocere un altro minuto a pentola scoperta. Intanto ho aggiunto anche un po’ di salsa di soia, che smorza il dolciastro delle cipolle e dei fichi. Mettetene un po’ per volta e controllate la quantità col vostro palato.

Servito il riso nel piatto l’ho spolverato con il parmigiano Persegona.

Buon appetito “alternativo”!!!



Alessandra